Edizione 2011

Stampa | Email

Premio Internazionale “Tito Schipa” – Ostuni, mercoledì 3 agosto 2011

Nella splendida cornice del Chiostro San Francesco di Ostuni (Br) si è svolta mercoledì 3 agosto 2011 alle ore 21.00 la 1a edizione del Premio Internazionale Tito Schipa, alla quale hanno partecipato circa 400 spettatori, alcuni dei quali, in mancanza di posti all’interno del chiostro, hanno assistito all’evento nella adiacente Piazza del Municipio, grazie ad un maxi-schermo appositamente allestito. Il Premio Lirico, ideato dal tenore Joe Fallisi – direttore artistico dell’iniziativa – e organizzato dalla CastleTour-Arte-Promozione-Spettacoli di Madia Trinchera, vanta il Patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo di Ostuni, ed è stato pensato come omaggio al tenore e compositore salentino Tito Schipa che, grazie al suo indiscusso talento, ha entusiasmato le platee di tutto il mondo con la sua inconfondibile voce soave, l’ineffabile fascino delle interpretazioni, la vastità del repertorio e un’insuperabile presenza scenica. 

Il Premio, destinato a grandi cantanti lirici, famosi e affermati a livello internazionale, che si situano idealmente nel solco aureo dell’artista leccese, questo primo anno è stato consegnato al tenore Fabio Armiliato (accompagnato dalla moglie soprano Daniela Dessì), che si è esibito a Ostuni reduce dalla Carmen di Bizet al Gran Liceu di Barcellona e annunciato protagonista nell’ultimo film di Woody Allen in uscita nel 2012.

Assente il regista Tito Schipa Jr., è stato partecipe dell’iniziativa l’ing. Gianni Carluccio, responsabile dell’Archivio Tito Schipa, che ha ritirato una targa premio in ricordo della splendida serata.

In occasione dell’evento, all’interno del Chiostro è stata allestita una Mostra su Tito Schipa, curata dallo stesso ing. Gianni Carluccio, che ha anche illustrato la vita del tenore leccese ed i suoi rapporti con Ostuni, attraverso una proiezione di 150 immagini, che hanno vivamente interessato la vasta platea.

Ad inizio dello spettacolo inoltre è stato proiettato al pubblico il film sulla vita del cantante leccese realizzato da Tito Schipa Jr dal titolo “Tito Schipa, un italiano del mondo” (RAI, 1989).

Oltre al Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella ed all’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Agostino Buongiorno, hanno assistito all’evento numerose personalità nel campo della cultura e della musica, tra le quali ricordiamo il tenore Nicola Martinucci e la presidente dell’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” di Lecce, prof.ssa Elvira Romano.

{gallery}edizione2011{/gallery}

Le foto sono tratte dalla pagina del sito dell’ing. Gianni Carluccio dedicata alla I edizione, cui rimandiamo (http://www.giannicarluccio.it/wordpress/?p=363), ringraziando l’autore per la sua cortesia.

Scroll to Top